Si ferma sul campo del Parma Rugby la corsa dello Stade Valdôtain, sconfitto 47-19 nella gara di Serie A disputata questo pomeriggio in terra emiliana.
Nell’avvio il Parma colpisce subito con le mete di Manfrini al 2’ e Sorio al 6’, entrambe trasformate da Paternieri, portandosi rapidamente sul 14-0. Lo Stade però non si disunisce e reagisce all’11’ con Tavella che va in meta e Noval preciso dalla piazzola, e due minuti dopo arriva la seconda meta valdostana firmata da Gramajo che riapre completamente il match (14-12).
Il primo tempo resta equilibrato. Il Parma allunga al 16’ con Marani (21-12), ma lo Stade continua a spingere e al 27’ è ancora Gramajo, servito con lucidità da Noval, a schiacciare oltre la linea: trasformazione riuscita e parità quasi ristabilita (21-19).
Prima dell’intervallo, però, l’episodio che pesa sull’inerzia del match: cartellino giallo a Gandossi e Stade costretto a chiudere il primo tempo in inferiorità numerica.
La ripresa si apre con i cambi obbligati per gestire il giallo, ma il Parma approfitta del momento favorevole. Al 6’ della ripresa Sharku va in meta, trasformata, per il 28-19 che segna il primo vero allungo dei padroni di casa. Da lì in avanti gli emiliani aumentano il ritmo, mentre lo Stade fatica a ritrovare la continuità mostrata nei primi quaranta minuti.
Nonostante i numerosi cambi operati dallo staff tecnico valdostano, il Parma continua a macinare gioco e punti: arrivano le mete di Gosa al 24’ e al 38’, e al 28’ da Sorio.
Al fischio finale il tabellino si chiude così sul 47-19 finale, con un passivo pesante ma maturato soprattutto in un secondo tempo in cui lo Stade ha pagato il calo fisico e l’intensità degli avversari.
Nel post-partita, lucida l’analisi di Andrea Tavella: “Nel primo tempo la partita è andata molto bene, siamo riusciti a tenere il ritmo del Parma giocando con intensità. Nel secondo tempo purtroppo abbiamo avuto un calo e in quel momento loro sono riusciti a prendere il largo, senza che riuscissimo a rientrare in partita. Da qui ripartiremo per lavorare meglio durante la settimana, correggere ciò che non ha funzionato e farci trovare pronti per la prossima partita di sabato contro Piacenza”.
Per lo Stade Valdôtain, dunque, una sconfitta da archiviare rapidamente, ma anche una base solida da cui ripartire: la prestazione del primo tempo dimostra che la squadra ha qualità e carattere per continuare a competere.
Prossima partita per i Leoni di Sarre sabato prossimo, 31 gennaio, sul campo del Piacenza.
FORMAZIONE STADE VALDÔTAIN: Gramajo, Kelly, Maietti, Lancione, Lo Tufo, Noval, Litvin, Duc, Piccolo, Tavella, Henriod, Lallinaj, Beukes, Gandossi, Gontier M., Gontier S., Suarez, Marchesini, Torriani, Sebastiani, Barbieri, Manga, Chierici.
Allenatori: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci





