Meno di dieci secondi hanno separato questa mattina Didier Bionaz dalla medaglia, ma meglio è riuscita a fare Samuela Comola: la valdostana si è laureata vicecampionessa europea nell’individuale di Sjusjoen di biathlon, ad appena tre secondi dalla medaglia d’oro.
Grande prova per la valdostana, prima dopo il secondo e terzo poligono, che ha sbagliato solo il terzo tiro dell’ultimo giro uscendo con 17”8 di ritardo dall’ucraina Anastasyia Merkushyna, che invece ha fatto percorso netto. Comola ha dato tutto sugli sci nell’ultimo giro, arrivando a recuperare quasi 15”, ma non è bastato: l’alpina di Champorcher ha chiuso ad appena 3” dall’ucraina, che ha chiuso in 45’33”9. Battaglia serratissima per le medaglie, con la francese Voldiya Galmace Paulin ad appena 1”8 dall’azzurra.
Bella prova anche per le sorelle Trabucchi: Beatrice, che ha sbagliato nel primo poligono, ha chiuso a 1’54”3 dalla prima sfiorando la top ten, mentre Martina crolla nell’ultimo con tre errori e arriva a 3’57”6.
Bionaz a pochi secondi dalla medaglia agli Europei di biathlon

Non è arrivata la convocazione alle Olimpiadi per Didier Bionaz e Samuela Comola, che quindi cercheranno di mettersi in mostra agli Europei di biathlon iniziati oggi a Sjusjoen con l’Individuale.
A mettersi l’oro al collo, tra gli uomini, è stato il francese Antonin Guigonnat, che con zero errori ha chiuso in 52’08”9. Argento per il norvegese Isak Leknes Frey (1 0 1 0, +1’11”0) e bronzo per Valentin Lejeune (0 1 0 0, +1’13”3). A meno di 10” dal francese (+1’22”0) è arrivato Bionaz, con un errore al secondo ed uno al quarto poligono, che chiude al quinto posto finale, migliore degli italiani e secondo miglior tempo sugli sci.
Alle 14.30 il via della gara femminile con Samuela Comola e Martina e Beatrice Trabucchi.
