“La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro” è il titolo dell’incontro che, giovedì 5 febbraio 2026, vedrà protagonista ad Aosta il Prof. Carlo Cottarelli, uno degli economisti più noti e autorevoli in Italia. L’appuntamento, aperto al pubblico, è in programma dalle ore 18 nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta.
Durante l’incontro, il Prof. Cottarelli presenterà e commenterà il primo capitolo del suo ultimo libro “Senza giri di parole”. Attraverso un linguaggio chiaro e diretto, l’economista offrirà una lettura dei principali problemi economici e sociali che caratterizzano il nostro tempo, cercando di spiegare in modo accessibile e concreto le dinamiche che plasmano la società odierna. Questo momento di riflessione è pensato non solo per gli esperti del settore, ma anche per il grande pubblico che desidera comprendere meglio le sfide che ci attendono nei prossimi anni.
L’incontro, organizzato dal CRIA – Centro Regionale di Istruzione degli Adulti, si inserisce in un percorso di educazione civica e promozione della cultura economica. È realizzato in collaborazione con il PESES – Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali, un progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha visto il Prof. Cottarelli come principale promotore e direttore. La partecipazione all’evento costituisce anche un’opportunità formativ per gli studenti dei corsi serali del CRIA, che potranno assistere all’evento come parte integrante del loro programma di studi.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione tramite Eventbrite, fino a esaurimento posti.
La serata di giovedì 5 febbraio non è l’unico momento che Cottarelli dedica agli studenti. La mattina del 6 febbraio il Professore incontrerà le classi IV e V del Liceo Economico Sociale del Maria Adelaide di Aosta, a Palazzo regionale. Sarà l’occasione per gli studenti di confrontarsi con uno dei principali esperti del settore, affrontando alcuni temi e problemi di grande attualità.
L’ingresso all’evento serale è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione tramite Eventbrite, fino a esaurimento posti.
