Trasferta amara per i Leoni di Sarre sul campo della capolista

Trasferta difficile per lo Stade Valdôtain, sconfitto 54-0 sul campo di Piacenza, capolista del girone. I Leoni di Sarre hanno creato gioco e avuto fasi di possesso, ma senza riuscire a concretizzare. Il punteggio finale risulta severo rispetto a quanto visto in campo. Ora la pausa servirà per recuperare energie e preparare la sfida casalinga contro Modena del 15 febbraio.
RugbyStade-Piacenza_31genn2026
Sport

Trasferta difficile per lo Stade Valdôtain, che sul campo del Piacenza esce sconfitto con un passivo pesante nel punteggio ma meno netto nei contenuti di quanto dica il 54-0 finale.

Questo pomeriggio, al campo sportivo di Piacenza, i padroni di casa, primi in classifica nel girone di Serie A, hanno confermato il loro valore imponendosi con 8 mete complessive.

La partita si mette in salita già nel primo tempo. Al 14’ il cartellino giallo a Gandossi costringe i valdostani a giocare in inferiorità numerica e, un minuto più tardi, Piacenza sblocca il risultato con una meta e poi trasformata. I padroni di casa trovano poi continuità, colpendo al 21’, al 30’ e al 37’, chiudendo la prima frazione sul 26-0. Lo Stade, pur soffrendo la fisicità avversaria, prova a costruire gioco e ad attaccare, ma senza riuscire a finalizzare le occasioni create.

Nella ripresa il copione non cambia. I Leoni di Sarre continuano ad avere fasi di possesso e momenti di buona pressione offensiva, ma ogni errore o uscita dal sistema difensivo viene immediatamente punita. Arrivano così altre quattro marcature che fissano il punteggio sul definitivo 54-0.

Lo staff tecnico valdostano prova a dare energie nuove con numerosi cambi, sia all’inizio del secondo tempo sia nel corso della frazione, ruotando uomini in mischia e nei trequarti alla ricerca di risposte positive.

Nonostante il risultato severo, la prestazione non è priva di spunti su cui lavorare. A sottolinearlo è l’allenatore Luis Otano: “Il risultato racconta una partita a senso unico, ma non rispecchia del tutto quanto visto in campo. Abbiamo avuto possesso e creato diverse occasioni, senza però riuscire a segnare, ed è questo che ci fa più male: per quanto prodotto, il punteggio finale è troppo severo. Detto questo, ci sta perdere contro una squadra collaudata e di grande esperienza come Piacenza. Abbiamo avuto più opportunità che non siamo riusciti a sfruttare e su questo dovremo lavorare molto. Dal punto di vista difensivo non posso dire che sia stata una buona prestazione, subire 54 punti non lo permette, anche se in alcuni momenti abbiamo tenuto bene e dominato. Il problema arriva quando, dopo tanti attacchi, individualmente usciamo dal sistema: lì nascono i break e i punti subiti. C’è ancora tanto lavoro da fare. Sappiamo di essere sulla strada giusta, ma senza segnare diventa difficile anche mantenere alta la motivazione dei ragazzi. Approfitteremo di questa settimana di pausa per recuperare energie e morale, e torneremo in campo in casa contro Modena il 15 febbraio con l’obiettivo di rimetterci in carreggiata.”

Per lo Stade Valdôtain la sosta arriva nel momento giusto per riorganizzare le idee, recuperare energie e preparare la prossima sfida casalinga contro il Modena il 15 febbraio alle ore 14:30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte