Contenuto Pubblicitario

A Courmayeur i ghiacciai diventano racconto vivo del cambiamento climatico

Sabato 21 febbraio Luca Mercalli protagonista dell’incontro “I ghiacciai alpini: la memoria del clima” nella suggestiva Sala Dipinti dell’Ange
I ghiacciai alpini: la memoria del clima
Pubbliredazionali

In un momento storico in cui il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, i ghiacciai delle Alpi non sono solo uno spettacolo naturale, ma vere e proprie sentinelle del tempo. A raccontarlo sarà Luca Mercalli, climatologo e volto noto della divulgazione scientifica, protagonista sabato 21 febbraio 2026 alle 17.30 a Courmayeur dell’incontro “I ghiacciai alpini: la memoria del clima”, promosso da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna sicura.

© Luca Mercalli
© Luca Mercalli

L’evento, ospitato nella suggestiva Sala dipinti dell’Ange del Courmayeur Climate Hub, offrirà al pubblico una riflessione profonda sul ruolo dei ghiacciai alpini nel documentare secoli di trasformazioni ambientali. Con Mercalli dialogheranno Jean Pierre Fosson, William Boffelli, Fondazione Montagna sicura, e Lukas Plattner, Comitato Scientifico Fondazione Courmayeur, in un confronto che unisce scienza, esperienza sul campo e visione per il futuro.

Partendo dai dati e dalle immagini più eloquenti, il confronto affronterà le implicazioni ambientali, sociali ed economiche della deglaciazione in corso. I ghiacciai – come sottolinea Mercalli – «sono testimoni evidenti della rapida trasformazione del pianeta» e la loro perdita, che sulle Alpi ha già superato il 60% della superficie in meno di un secolo, ci impone nuove domande e responsabilità.

© Fondazione Montagna sicura
© Fondazione Montagna sicura

L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’opportunità unica per capire come il cambiamento climatico stia riscrivendo il volto delle nostre montagne e cosa possiamo fare per contrastarlo.

Sala Dipinti dell’Ange, via Roma 88/d – Courmayeur
Sabato 21 febbraio 2026, ore 17.30
Per info e iscrizioni: bit.ly/I_ghiacciai_alpini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte