Hockey, Nardella trascina la rimonta dell’HC Aosta. Varese piegato 7-4

L’HC Aosta supera 7-4 il Varese con un terzo tempo dominante, consolida il secondo posto a 28 punti e reagisce nonostante l’infortunio di Helfer.
HCAosta Varese febb fotoM Schieghi
Sport

Mentre a Milano l’Italia di De Luca scendeva sul ghiaccio olimpico contro la Svezia nei turni preliminari, al Palaghiaccio di Aosta l’HC Aosta imponeva il proprio ritmo superando 7-4 l’HCMV Varese Hockey, salendo a 28 punti e consolidando il secondo posto nel Master Round.

Una partita spaccata in due. Avvio difficile, poi un terzo tempo dominante che ribalta completamente il punteggio.

L’Aosta parte forte con il gol di McNally dopo 44 secondi, ma il Varese reagisce subito. Gli ospiti pareggiano e poi sorpassano, sfruttando anche un power play. Nel secondo periodo i lombardi allungano fino all’1-3, grazie a un sistema in zona neutra molto efficace che manda fuori ritmo i valdostani. L’Aosta produce tiri e occasioni, ma è poco concreta e fatica a trovare continuità.

Nel terzo tempo arriva l’episodio che rischia di pesare più del punteggio: il fallo da 5 minuti di Buono su Helfer, costretto a lasciare il ghiaccio per un problema alla spalla. Un colpo duro, fisicamente e mentalmente, che però scuote l’Aosta.

Proprio da quel momento cambia tutto. Al 47’37” Nardella accorcia le distanze su assist di Sukhytskyi. Poco dopo firma il 3-3 in power play, servito da Lysenko e Nimenko. Al 52’50” completa la tripletta personale per il 4-3, ancora con assist di McNally e Nimenko.

Il Varese perde lucidità e continua a concedere penalità. L’Aosta ne approfitta: Sukhytskyi segna il 5-3 (assist McNally e Nimenko), Lenta firma il 6-3 su assist di Fraschetta e Oberhoeller. Gli ospiti provano il tutto per tutto togliendo il portiere e inserendo un uomo di movimento, accorciano sul 6-4, ma Nimenko chiude i conti a porta vuota per il definitivo 7-4 (assist McNally e Sukhytskyi).

A fine partita coach Giovinazzo: “Non è stata una bella partita per due tempi. Il Varese ha giocato molto bene, con un sistema in zona neutra efficace che ci ha messi in difficoltà. Abbiamo faticato a fare la pressione come l’avevamo preparata. Il nostro punto di forza oggi è stato il power play: quattro gol segnati e un penalty killing solido, abbiamo concesso poco nonostante le penalità. L’episodio che dispiace è il 5 minuti di Buono: oltre a penalizzare la loro squadra, probabilmente ha causato un serio problema alla spalla di Helfer. Questo pesa, perché ora siamo a 8 infortuni. La squadra però sta reagendo bene. Dobbiamo imparare a giocare come nel terzo tempo per tutti i 60 minuti”.

Anche Mocellin, al rientro, ha sottolineato il tema della continuità: “Nel secondo tempo abbiamo avuto un momento di calo e su questo dobbiamo lavorare. A volte ci capita di abbassarci troppo. Però siamo stati bravi a sfruttare le occasioni in power play e a restare uniti. Sono contento della rimonta e felice di essere tornato: dopo un infortunio non è mai semplice. C’è ancora da lavorare, ma la direzione è quella giusta”.

HCAosta Varese febb fotoM Schieghi jpg
Rappresentativa U13 e U15

Durante il primo intervallo è stata presentata la squadra della rappresentativa giovanile Under 13 e Under 15, che partirà per il Canada per partecipare a tornei internazionali. L’Under 13 prenderà parte allo storico Tournoi International de Hockey Pee-Wee de Québec, manifestazione che si disputa da 66 anni e da cui sono passati molti campioni NHL. L’Under 15 sarà invece impegnata in un torneo a Saint-Eustache (Quebec). I ragazzi resteranno due settimane in Canada, ospitati da famiglie locali: un’esperienza sportiva e umana di altissimo livello.

ROSTER HC AOSTA: Perla, Badoglio, Capra, Gesumaria, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lysenko, Tacchella, Lenta, Sukhytskyi, Montini, Nimenko, Mocellin, McNally, Nardella, Oberhoeller, Movchan
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Charles Ollivier Jean Martino Lamblin. Manager: Fabrizio Ramponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte