Nella 15ª giornata del campionato di Serie B1 Femminile, la CCS Cogne Aosta Volley conquista una vittoria importante sul campo del Mondovì Volley, imponendosi per 3–1 (25-22, 25-22, 18-25, 25-20) al PalaManera. Successo meritato per le valdostane, che hanno mostrato solidità e una maggiore lucidità nei finali dei set.
Il primo parziale è stato molto equilibrato. Aosta parte bene, Mondovì reagisce e mette la testa avanti, ma nel finale le ragazze valdostane restano compatte, recuperano con ordine e chiudono 23-25 con determinazione.
Nel secondo set il copione è simile: equilibrio prolungato, scambi intensi e pochi margini. L’Aosta si dimostra più composta limitando gli errori e trovando soluzioni efficaci nei momenti giusti, chiude sul 22-25.
Nel terzo parziale Aosta abbassa leggermente l’attenzione. Mondovì ne approfitta , prende qualche punto di vantaggio e lo gestisce con autorità. Le valdostane faticano a rientrare e restano sempre a inseguire, cedendo 25-18.
Il quarto set è quello della maturità. La CCS Cogne fatica, ma mantiene ordine e pazienza, riprende in mano il ritmo del gioco e chiude 20-25, portando a casa tre punti importanti.
Nel post partita il team manager Gianpiero Baldon ha sottolineato: “Per Giovinazzo è stato l’esordio in B1. Ma bravissime tutte le ragazze, davvero. Nei momenti di difficoltà si sono unite e hanno fatto la differenza con carattere e compattezza. Il lavoro ben fatto durante la settimana ha portato i suoi frutti e si è visto nel match. Un plauso speciale a Elisa Allasia, premiata come MVP della partita”.
Con questa vittoria la CCS Cogne Aosta sale a 20 punti e ottavo posto in classifica. Ora la prossima sfida sarà sabato 21 febbraio al Pala Peila-Pressendo arriverà la GSO Villa Cortese, attualmente terza in campionato.
