Nella 13ª giornata di Serie B, alla Palestra Comunale di Talamona, l’Aosta 511 esce sconfitta 4-0 contro il Solarity. Un risultato severo rispetto a quanto visto in campo, soprattutto le tante occasioni create dalle valdostane.
La squadra di Roberto Faustinelli si presenta con una formazione corta, fattore che limita le rotazioni e la possibilità di alzare con continuità il pressing. Il primo tempo è equilibrato. L’Aosta costruisce diverse opportunità: Bionaz e Allamani cercano la conclusione dalla distanza, Paonessa prova a avviare le compagne, Pierucci non trova lo specchio su una buona combinazione, mentre Gorraz in scivolata sotto porta viene fermata dal portiere. Il Solarity risponde, ma la gara resta aperta fino al vantaggio lombardo, nato da un lancio lungo del portiere deviato di testa in rete per l’1-0. Prima dell’intervallo, una punizione di Allamani termina di poco alta.
Nella ripresa il Solarity parte forte con due conclusioni ravvicinate, ma l’Aosta reagisce ancora con Paonessa e Allamani. Il momento chiave arriva al 5’: contropiede e 2-0. Dieci secondi più tardi, su una nuova ripartenza, le padrone di casa trovano il terzo gol. All’8’ arriva anche il 4-0 che indirizza definitivamente la partita.
Nonostante il passivo, l’Aosta continua a pressare e a costringere il Solarity nella propria metà campo. Nel finale, Faustinelli prova la carta del portiere di movimento con Machet come sesta giocatrice negli ultimi tre minuti, ma il risultato non cambia.
Nel post partita Roberto Faustinelli ha commentato: “La formazione nuovamente corta che ci limita un po’ nell’optare per il pressing. La partita è stata molto equilibrata nel primo tempo e il gol subito non ci ha sicuramente scomposto rispetto a come avevamo preparato la gara. La mancanza di cinismo sotto porta, sprecando tante palle gol in entrambi i tempi, ci porta a un risultato ingiusto per ciò che le ragazze hanno giocato e creato, dimostrando di non essere inferiori alla terza forza del campionato. Ora ci aspetta il fanalino di coda in casa e in queste settimane lavoreremo su questa nostra imprecisione davanti alla porta per non sprecare altre partite dove, se riuscissimo a passare in vantaggio, sarebbe più facile trovare i tre punti finali.”
La prossima partita per le valdostane sarà domenica 22 febbraio, in casa, contro il San Remigio.
