Riconoscimento importante per due scuole valdostane. L’Istituzione scolastica Maria Adelaide di Aosta e la Mont Rose A si sono viste assegnare nei giorni scorsi dall’Agenzia nazionale eTwinning il premio di Eccellenza nazionale 2010. Il riconoscimento è andato alle magistrali di Aosta per il progetto WWW – World Without Words, coordinato da Rita Del Favero, referente pedagogica regionale per il progetto eTwinning. All’Istituzione scolastica Mont-Rose A il premio è stato riconosciuto per il progetto Bla, bla, bla, coordinato da istituzioni scolastiche laziali e che sarà rappresentata da Donatella Camizzi, referente, con la collega Adalgisa Fey, dell’iniziativa.
“Questo riconoscimento, che ci viene da un ente esterno, è motivo di orgoglio – sottolinea in una nota l’Assessore Laurent Viérin – in quanto è assegnato a soli venti progetti tra quelli che già avevano ricevuto i label di qualità nazionali e europei e si basa su parametri ampi e selettivi. Per attribuirlo, infatti, gli esperti dell’Agenzia nazionale hanno preso in esame criteri quali l’utilizzazione delle tecnologie, il livello di collaborazione tra i partner, l’innovazione pedagogica, l’integrazione del progetto nei curricoli, la sua sostenibilità e trasferibilità, e le ricadute dell’iniziativa in termini di benefici e risultati. Il riconoscimento premia così la capacità delle nostre scuole di aprirsi alle nuove tecnologie e al loro utilizzo in chiave didattica”.
I vincitori ritireranno il premio a Firenze, nel corso della conferenza nazionale LLP Scuole d’Europa – Porte aperte alla cooperazione che si svolgerà il prossimo 15 dicembre. Nel corso della manifestazione un altro premio andrà alla Valle d’Aosta. Infatti verrà assegnato un riconoscimento alla carriera a venti docenti, tra cui Rita Del Favero delle magistrali, che hanno sempre lavorato ai progetti con risultati d’eccellenza.