“Ayas a Km zero”: aperitivi e cene con prodotti locali per valorizzare il territorio

Promosso dal Comune per valorizzare il territorio e proporre a residenti e turisti prodotti di qualità delle aziende agricole che operano in zona, il progetto si articola in aperitivi o cene a Km zero nei locali di Ayas che aderiscono all'iniziativa.
Da sx Jeannette, Francesca (proprietaria del locale), Mara e Stefano Lunardi
Società

Proseguirà anche nei mesi di febbraio e di marzo l’iniziativa “Ayas a Km zero” promossa dal Comune per valorizzare il territorio e proporre a residenti e turisti prodotti di qualità delle molte aziende agricole che operano in zona. Il progetto si articola in serate enogastronomiche a km zero con aperitivi o vere e proprie cene nei vari locali di Ayas che aderiscono all’iniziativa.

Obiettivo ultimo di “Ayas a Km zero”: promuovere una filiera corta che stabilisca un rapporto diretto produttore-consumatore per accorciare la distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo degli alimenti, contribuendo così ad un minor inquinamento, e per diminuire il numero degli intermediari commerciali. “Questa strategia così come la vendita diretta – sostiene Stefano Lunardi, coordinatore del progetto per Atelier Projet di Aosta – stanno offrendo, in questo delicatissimo momento economico, notevoli vantaggi per il consumatore che può mangiare sano spendendo il giusto“.

Diversi i menu proposti, tutti puntano, però, sull’abbinamento di prodotti agricoli coltivati in zona – con serate a tema dedicate al miele, alle patate, ai formaggi, ai salumi, alle carni – e i vini valdostani presentati dagli stessi produttori.

Il calendario – A febbraio sono in programma diverse cene con costi che vanno in media dai 25 ai 35 euro. Per tutte è gradita la prenotazione. Si parte il 9 febbraio (Hotel Castor), poi le serate si sviluppano l’11 febbraio (L’Aroula), il 12 febbraio (Frantze Le Rascard), il 18 febbraio (Il Balivo), il 23 febbraio (Le Petit Coq), il 25 ( Atelier Gourmand) e il 26 febbraio (Campo Base).

Gli aperitivi – Dal lunedì al venerdì 5 locali di Ayas si alternano nel proporre un aperitivo a km zero a partire dalle ore 18 che abbina i vini locali ad assaggi di prodotti del territorio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte