Sono poco più di mille le firme raccolte dal comitato “Pendolari stanchi VdA” che ieri, domenica 6 febbraio, ha promosso la petizione per chiedere lʼelettrificazione della linea ferroviaria PreSaint Didier-Aosta- Ivrea.
“Eʼ un segnale che ci responsabilizza e che ci motiva – si legge in una nota del comitato – speriamo che sia accolto positivamente dalle istituzioni che possono farsi “forza” di un consenso popolare molto ampio”.
Secondo quanto sostiene il comitato, il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria è “l’unica soluzione vera per ridare alla nostra regione un collegamento stabile. La società Italferr, che lo ha presentato a luglio con un costo preventivato di 81 mil di euro, ha già definito i particolari delle infrastrutture necessarie e individuato la collocazione delle 3 sottostazioni necessarie per dare energia alla linea. Particolari e collocazioni che tengono conto dellʼimpatto ambientale derivante e che spetta alla regione e agli enti locali discutere e migliorare”.