Pochi giorni separano Ayas dalla data per la presentazione delle liste, ma ancora non è chiaro quante saranno le formazioni che si presenteranno all’attenzione degli elettori che andranno alle urne domenica 15 maggio. Ma entro le ore 12 di sabato 16 aprile dovrà essere chiarito se oltre alla lista civica del sindaco uscente Giorgio Munari ce ne sarà una contrapposta dell’Union Valdotaine.
“Noi siamo disponibili ad aggregare un gruppo di persone che abbia voglia di risolvere i problemi di questa comunità – afferma Giorgio Munari – ma meno intereferenze ci sono dalla politica regionale meglio è, ci si ricorda dei piccoli comuni solo nei 20 giorni di campagna elettorale”.
Cinque anni fa la lista unica del sindaco uscente, Giorgio Munari, aveva raccolto 490 preferenze con la lista civica “Democrazia, partecipazione, trasparenza”. Un unanimismo bulgaro soltanto apparente, perché si era recato alle urne solo il 51% circa degli elettori. “L’Uv – dice Munari – aveva cercato di boicottare il voto cercando di non far raggiungere il quorum”.