Per l’anno scolastico 2011/2012 non ci saranno più gli esuberi dei docenti di ruolo, come avvenuto quest’anno, con la conseguente perdita della sede di titolarità e il trasferimento in altra sede.
Ad annunciare con soddisfazione l’intesa raggiunta con la Sovraintendenza agli Studi è in una nota la Cgil. In particolare il 6 aprile scorso la Sovrintendenza ha deciso di rivedere le classi di concorso (ndr. le materie) nelle prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado, alla luce delle circolari ministeriali ( C.M 1348/2010 e C.M 21 del 14/03/2011) con l’obiettivo “di salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nell’Istituzione scolastica, la ottimale determinazione delle cattedre e la continuità didattica”.
“Quest’anno per effetto di questa bozza di regolamento che ha modificato le classi di concorso – spiega Katia Foletto – circa una decina di docenti è stata trasferita ad altra sede, una scelta da noi osteggiata che ha danneggiato la qualità della scuola e ha creato disagio agli insegnanti e alle segreterie che hanno avuto un aggravio di lavoro”.