Valle d’Aosta e Romania si incontrano questa sera, sabato 28 maggio, e domani, domenica 29, al Centro Hibou a Châtillon. Si inizia alle 18,00 di sabato con la lettura di testi e poesie a cura della giovane scrittrice Stephania Giacobone: "Siamo carne e vento" e "Un tetto di porte". Alle 21,00 verrà proiettato il film documentario "Il Futuro del Mondo passa da Qui – City Veins" di Andrea Deaglio. Sarà possibile anche visitare l’esposizione fotografica "Per le strade dell’Est" di Mourad Balti Touati.
Domenica, presso l’area attrezzata di Perolles, grigliata mista con polenta e a seguire i concerti di “In Vivo Veritas” (Atmosfere dal sapore mediterraneo si intrecciano amabilmente e trasversalmente nelle musiche del gruppo savonese),
”I Solisti Popolari” (gruppo che accosta la formazione artistica di musicisti popolari del Salento, e del
Meridione più in generale, alla formazione musicale di musicisti popolari della Valle d’Aosta) e i “Doshin” (formazione valdostana che propone un interessante repertorio di alternative rock attraverso l’interpretazione di Joelle Zaninelli).
Nel pomeriggio si terrà anche una lezione dimostrativa di diritto dell’Unione europea tenuta da Dario Tosi, Professore associato presso la facoltà di Scienze politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta con l’intervento di Luciano Caveri, capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni e parlamentare europeo nel periodo 2000-2003.
Durante tutti gli incontri sarà possibile degustare i piatti tradizionali delle zone di riferimento accostati ai prodotti tipici della cucina valdostana.