Nozze reali per il vescovo Alberto Maria Careggio

Il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, Monsignor Alberto Maria Careggio, è stato invitato a concelebrare, questo pomeriggio, il matrimonio di Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock.
Società

C’era anche po’ di Valle d’Aosta, questo pomeriggio, al matrimonio di Sua altezza il principe Alberto II di Monaco, 53 anni, e della nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock, di 33 anni. Monsignor Alberto Maria Careggio, vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, è stato infatti invitato a concelebrare il matrimonio religioso, a fianco dell’Arcivescovo Bernard Barsi.

Nato da una famiglia di origini canavesane trasferitasi ad Aosta,  dopo l’ingresso in seminario Careggio fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1966. Dal 1970 al 1973 è stato vicerettore del seminario diocesano e parroco di Challand-Saint-Victor dal 1973 al 1982, quando venne nominato canonico della Collegiata dei Santi Pietro e Orso. Sempre nel 1982, diresse per alcuni mesi il settimanale diocesano Il Corriere della Valle d’Aosta.

Nel 1988 venne nominato cancelliere vescovile e a partire dal 1989 organizzò le vacanze estive di papa Giovanni Paolo II in Valle. Nel 1995 diventò vescovo di Chiavari e ricevette l’ordinazione episcopale dal cardinale Dionigi Tettamanzi, il 24 settembre. Dal 20 marzo 2004 è stato trasferito alla diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Tra i numerosi ospiti e capi di stato invitati al matrimonio c’erano anche il presidente francese Sarkozy, il re e la regina di Svezia ed Alberto II re del Belgio, Christian Wulff, Presidente della Germania, Andrea Boccelli, ed il soprano Renée Fleming, Sir Roger Moore, Karl Lagerfield, Naomi Campbell, Bernard Arnaut, Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Karolina Kurkova, Nadia Comaneci.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte