Evasione fiscale, denunciato il titolare dell’Hotel Col Serena

Secondo le fiamme gialle, l’albergatore avrebbe “omesso di presentare tutte le dichiarazioni ai fini dell'imposta sui redditi, dell'imposta sul valore aggiunto e sull'imposta regionale sulle attività produttive dall'anno 2008 a oggi”.
L'Hotel Col Serena
Cronaca

Per “aver evaso le imposte, omettendo di presentare la dichiarazione dei redditi, e per aver occultato la documentazione contabile”, il titolare dell’Hotel Col Serena di Etroubles è stato denunciato all’autorità giudiziaria dalla Guardia di Finanza.

Dagli accertamenti effettuati nell’ultimo mese dalle fiamme gialle, l’albergatore difeso dall’avvocato di Aosta Dario Frassy avrebbe “omesso di presentare tutte le dichiarazioni ai fini dell’imposta sui redditi, dell’imposta sul valore aggiunto e sull’imposta regionale sulle attività produttive dall’anno 2008 a oggi, nonché il versamento delle imposte indicate nella dichiarazione presentata nell’anno 2007”.

Le indagini, iniziate con un normale controllo “volto alla repressione dello sfruttamento del lavoro irregolare” – la questione riguarderebbe il contratto di lavoro di una donna valdostana, impiegata nella struttura come tuttofare – hanno permesso di ricostruire il reddito dell’albergatore dal 2007 al 2010 “giungendo a calcolare una base imponibile complessiva di oltre 1,3 milioni di euro, cui sono legati 260 mila euro di Iva non dichiarata né versata”.

Per l’avvocato Frassy “la situazione è complessa: è in corso un accertamento e comunque l’azienda sta collaborando. Da una parte c’è stata senz’altro più di qualche leggerezza nel gestire determinate incombenze, ma dall’altra c’è anche la volontà di rimediare”.

In ogni caso, secondo l’avvocato “le cifre sono importanti, ma riguardano l’intero quadriennio. Inoltre non deve essere presa in esame la base imponibile complessiva, che si riferisce al totale dei ricavi e non degli utili, ma vanno dedotti anche i costi di gestione della struttura e del personale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte