Oltre ad essere un animale mitico con due zampe più corte delle altre, il Dahu è anche il nome della squadra di calcio dell’Azienda Usl, composta dagli utenti del Dipartimento di Salute mentale. Saranno proprio I Dahu a sfidare le tre rappresentative degli amministratori locali delle Comunità montane Evançon, Mont Rose, Walser nel torneo di calcio a cinque "Tutti pazzi per il calcio".
La seconda giornata del torneo è in programma domani, sabato 10 settembre, a partire dalle ore 15, nell’area sportiva di Montjovet. La terza, e ultima, si giocherà invece sabato 1° ottobre a Issime, nel campo sportivo comunale, sempre alle 15.
La Kermesse sportiva è organizzata nell’ambito del progetto Cambiamenti, finanziato dal Piano di Zona della Valle d’Aosta, e portato avanti dal Gruppo Tecnico del sub – ambito 4 per proporre un modo diverso di guardare al disagio mentale, ai malati ed alle loro famiglie.
I due appuntamenti sportivi, in particolare, rappresentano un’occasione in cui mostrare come le persone che si trovano a fare i conti con situazioni di disagio mentale abbiano abilità, competenze e potenzialità da esprimere. Questo affinché queste persone diventino sempre più una risorsa e vengano sempre meno vissute come un problema per la comunità.
Nelle due iniziative sarà presente anche la Diapsi per distribuire e dare informazioni sul disagio psichico e saranno allestiti dei banchetti espositivi con gli oggetti di ceramica, la bigiotteria e le pitture realizzati nei laboratori delle strutture residenziali per persone con disagio mentale.