“Ragazzi appesi ad un filo: l’educazione ai tempi di Facebook”

Se ne è parlato giovedì scorso in una conferenza organizzata dall'IPIA (Don Bosco di Chatillon “I ragazzi di oggi non hanno problemi con tutto ciò che riguarda computer, telefonini ma hanno un bisogno di avere delle “guide”.
Conferenza IPIA Chatillon
Società

Come sono cambiati i ragazzi da quando è arrivato facebook e quali sono i nuovi rischi della rete? Se ne è parlato giovedì 24 novembre in una conferenza organizzata dall’IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato) Don Bosco di Chatillon. Relatore della conferenza Don Valter Rossi, direttore della rivista Mondo Erre e responsabile dell’Oratorio Agnelli di Torino, che a partire dalla sua esperienza e con un linguaggio particolarmente efficace e vicino ai giovani ha intrattenuto per oltre un’ora e mezza i 150 ragazzi che frequentano la scuola salesiana.

“Oggi i ragazzi rischiano di avere un sacco di amici su Facebook – ha spiegato don Valter – ma poi si trovano da soli all’oratorio. I social network sono allo stesso tempo delle finestre sul mondo, con tanti rischi e pericoli da cui bisogna imparare a difendersi, e delle porte chiuse di una stanza, per i genitori. I ragazzi di oggi non hanno problemi con tutto ciò che riguarda computer, telefonini ma hanno un bisogno di avere delle “guide” e i genitori si trovano in difficoltà a causa del gap tecnologico”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte