“Un’immagine che emoziona perché lo sguardo impaurito della volpe, valorizzato dalla composizione del quadro, fa emergere il concetto di fragilità del rapporto tra uomo e natura”. Con questa motivazione la giuria del concorso fotografico “La natura ci guarda, organizzato da Fondation Grand Paradis, ha assegnato il primo premio a “Posso fidarmi di te?” di Laura Mori di Milano.
Il secondo premio è andato a Marina Bari di Brissogne per “Uno sguardo verso l’alto, mentre Tiziana Dalla Zanna di Nus si è aggiudicata il terzo premio con la fotografia Lo sguardo…parla nel silenzio.
La giuria, composta dal fotografo e guardaparco Enzo Massa Micon, dal presidente dell’Associazione Mountain Photo Festival Alessandro Ottenga, dal fotografo professionista Paolo Rey e dal Direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha inoltre attribuito due menzioni speciali a Presenza di Fabio Beconcini di Pisa e a Incontri ravvicinati di Lucia Serra e Giovanni Mosca di Genova.
Al concorso, realizzato con il sostegno dell’Hostellerie du Paradis di Valsavarenche e dell’Associazione Mountain Photo Festival, hanno partecipato appassionati di montagna e fotografia provenienti da tutta Italia e dalla Francia con complessivamente 188 fotografie.
Le fotografie premiate e menzionate, insieme con altre 7 opere selezionate dalla giuria, saranno esposte a partire dall’8 dicembre prossimo su quadri led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, visibili anche
dall’esterno della struttura, e pubblicate in una photogallery sul sito web di Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it), nella sezione dedicata al concorso.