400 giovani a Gressoney per i mondiali studenteschi di sci.

E’ stata come previsto Arianna Follis a fare da padrona di casa e ad accendere il braciere dei Campionati mondiali studenteschi che fino al 10 marzo prossimo si disputano a nella Valle del Lys. /PHOTOGALLERY
I giochi mondiali studenteschi
Società

E’ stata come previsto Arianna Follis a fare da padrona di casa e ad accendere il braciere dei Campionati mondiali studenteschi che a partire da oggi, 6 marzo 2012, e fino al 10 marzo prossimo si disputano a Gressoney. La campionessa azzurra è stata il tedoforo d’eccezione che ha acceso il tripode della manifestazione sportiva. “Mi fa piacere fare da testimonial a questo evento”, ha detto la Follis, “il valore principale è quello di incontrare ragazzi di varie culture e anche diversamente abili, un momento di unione dove l’agonismo passa in secondo piano”.
L’accensione del tripode è stata particolarmente scenografica, ad accompagnare la passerella della Follis con la fiaccola c’era la musica del violoncello di Gemma Pedrini, atleta paralimpica.

Colonna sonora alla serata anche l’inno dell’ISF (International School Sport Federation), la Federazione che ha assegnato i Campionati Mondiali a Gressoney, la cui musica ufficiale ha fatto da sottofondo mentre quattro ragazzi dello Students’ Staff, due francesi e due italiani, hanno issato la bandiera.
Sul palco della cerimonia sono poi salite varie autorità, come il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha definito la rassegna valdostana “una scuola di vita nella quale si forgia non solo il fisico ma anche il carattere dei ragazzi” e che ha ufficialmente dichiarato aperti i Campionati Mondiali Studenteschi. Sono intervenuti anche l’assessore regionale all’istruzione Laurent Viérin, presidente del CO, che ha raccontato l’emozionante avventura del passaggio di testimone dei Campionati Mondiali Studenteschi di due anni fa a Folgaria a quelli di quest’anno, Luigi Chiavenuto, sindaco di Gressoney Saint Jean, che si è detto onorato di ospitare i Campionati 2012 e il delegato della ISF Guy Fusening. Erano presenti sul palco anche l’assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz e il sindaco di Gressoney La Trinité Alessandro Girod.

A chiudere la cerimonia uno spettacolo di intrattenimento, seguito da un momento decisamente più agonistico, quello del prologo di sci di fondo per la categoria C2.
La gara in notturna, scattata alle 20, prevedeva un percorso di 1 km all’interno dello Stadio del Fondo che ha decretato l’ordine di partenza della gara individuale di domani.
Una prova dominata dagli austriaci, a registrare il miglior tempo sono stati infatti Lisa Unterweger e il combinatista Paul Gerstgraser. Al maschile sarà dunque il sedicenne austriaco il primo a scattare domani dallo Stadio del Fondo di Gressoney, seguito dopo 2’’9 dall’azzurro Michael Hellweger, oggi autore del secondo tempo. Nella gara femminile, 2’’3 dopo la Unterweger partirà la tedesca Jenny Mann, seguita dall’altra austriaca Julia Reisinger (5’’1) e dalla valdostana, biatleta, Michela Carrara (5’’4).
La giornata di domani sarà densa di appuntamenti, sulla pista “Leo David” andrà in scena il gigante per la categoria C1 (prima manche ore 9.30, seconda alle 12.00) mentre, come accennato, allo Stadio del Fondo si sfideranno sugli sci stretti le categorie C1 (9.30) e C2 (12.00). Lo slalom in notturna è previsto invece a partire dalle 16.00 di domani, sempre sulla “Leo David”, la giornata di giovedì 8 sarà invece dedicata agli allenamenti e a momenti di incontro per i ragazzi come l’“Omaggio al Monte Rosa” (visita guidata al comprensorio Monte Rosa Ski), la degustazione di prodotti valdostani e lo spettacolo di freestyle (ore 13 – località Gabiet) e il “Meeting delle Nazioni” nella piazza di Gressoney Saint Jean (ore 20.30).

Per guardare la PHOTOGALLERY clicca qui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte