Redditi dei parlamentari sul web: Nicco è tra i virtuosi e li pubblica dal 2008

Il deputato valdostano inserisce nella sua scheda di presentazione sul sito della Camera i suoi redditi e lo stato patrimoniale. Nel 2011 ha dichiarato 122milaeuro e ha acquistato, a Donnas, terreni e vigneti per 656 metri quadri.
Roberto Nicco
Politica

Sono solo 224 su 945 i deputati e i senatori hanno acconsentito ad alzare il velo sui loro patrimoni e redditi, accettando che siano pubblicati online sul sito di Camera e Senato. Così facendo permettono a tutti gli elettori italiani, e non solo a chi (pochi) decidono di consultarli in forma cartacea negli uffici del Parlamento, di prendere visione dei redditi e della situazione patrimoniale di chi li rappresenta
A rilevarlo, due giorni fa, il quotidiano on line Repubblica.it che ha indagato sull’operazione trasparenza via web voluta dalla radicale Rita Bernardini. E quale è la situazione dei parlamentari valdostani.

Roberto Nicco, deputato valdostano, è tra i virtuosi. Dal 2008 e fino al 2011 inserisce nella sua scheda di presentazione sul sito della Camera dei deputati, la dichiarazione dei redditi e lo stato patrimoniale. Dalle dichiarazioni apprendiamo che il deputato valdostano ha un reddito che dal 2008 al 2011 oscilla tra i 120 e i 125 mila euro euro all’anno, possiede dal 2004 una Mercedes C 2000 Cdi, fabbricati e terreni a Issime e a Donnas, comune in cui ha l’abitazione principale. Nel 2011, ha acquistato, sempre a Donnas, terreni e vigneti per 656 metri quadrati.

La dichiarazione patrimoniale del senatore Antonio Fosson invece sul web non si trova. “Io tutti gli anni consegno al Senato il mio reddito e le variazioni patrimoniali che ho in corso d’anno, nessuno mi ha mai chiesto l’autorizzazione a pubblicarle sul web, altrimenti lo avrei fatto perché ma non ho alcun problema a condividere la mia situazione ” spiega Fosson. La sua situazione patrimoniale sarà pubblicata domani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte