I Campionati Mondiali Studenteschi di Sci 2012 si sono conclusi ieri sera, al palazzetto dello sport di Gressoney Saint-Jean, con la premiazione degli atleti e il gran galà finale, tra musica, danze e tanta voglia di far festa dopo una settimana di gare.
Nel corso della giornata le ultime “fatiche” avevano assegnato le ultime medaglie agli istituti partecipanti: la Francia ha primeggiato con ben quattro ori, seguita dalla Germania con tre ori nel fondo e dall’Austria con un oro “alpino”.
Anche l’Italia ha avuto le proprie soddisfazioni: le azzurre infatti hanno vinto la lotta per il 3° posto contro la scuola spagnola di Barcellona (nello slalom gigante di ieri, per la categoria C2), centrando il bronzo con l’istituto Bachmann di Tarvisio. Terza piazza italiana anche al maschile, con la scuola altoatesina di Malles. Per la categoria C1, ieri era in programma lo slalom sulla “Morgenroth” di Gressoney La Trinité: tra le ragazze femminile, terza piazza iridata per la scuola altoatesina di Ortisei, terza piazza iridata. Ancora a bocca asciutta le scuole valdostane, che hanno sfiorato il podio nella staffetta di sci nordico a tecnica classica l’Istituto Maria Adelaide di Aosta.
“E’ stato una settimana non solo di sci ma anche di confronto tra ragazzi di culture e origini diverse – ha commentato l’assessore regionale all’Educazione, Laurent Viérin, durante la cerimonia di chiusura – a dimostrazione del fatto che il binomio sport e scuola funziona davvero”. Soddisfatti anche i ragazzi dello Student Staff, che hanno dato una grossa mano all’organizzazione: “E’ stata un’esperienza unica”.
L’emozione più grande, però, l’hanno regalata i due studenti valdostani disabili che partecipando alle gare hanno vinto la sfida più importante, quella dell’integrazione. La standing ovation ricevuta ieri, durante la premiazione, da parte dei 400 ragazzi presenti allo Sport Haus, vale per loro molto più di una semplice medaglia.