Il titolo del nuovo album dice già molto dello spirito che anima il nuovo lavoro dello Iubal Kollettivo Musicale: “¡Indignados! – La piazza è nostra”. "Abbiamo scelto questo titolo perché ci è sembrato quello giusto per rappresentare l’idea di fondo che ci anima: la voglia di criticare e di denunciare le cose che non funzionano in questo mondo ma senza deprimerci, divertendoci e facendo musica insieme" spiegano due esponenti del gruppo, Andrea Minieri e Matteo Cosentino.
A tre anni dall’uscita del disco di esordio “Parte da qui”, il gruppo valdostano, formato anche da Alberto Zanin (voce, chitarre) Luca Carrel (fisarmonica) Luca Debernardi (flauto) e Umberto Debernardi (clarinetti), si presenta con un album tutto nuovo che sarà ufficialmente presentato con un concerto sabato 14 aprile all’Espace populaire di Aosta. "Sono stati due anni in cui ci siamo fermati completamente e ci siamo dedicati all’ideazione di queste canzoni e alla loro registrazione" sottolineano ancora dal gruppo.
Il progetto discografico si compone di 12 brani che raccontano storie, senza riferimenti espliciti alla Valle d’Aosta. Con questo nuovo progetto il gruppo valdostano si diverte ad esplorare, di volta in volta, con ironia, grinta e sensibilità, possibilità nuove e sentieri non ancora battuti.
Molte le collaborazioni messe in campo con diversi artisti valdostani tra cui Barbara Peretti, Ivan Piovano, Luca Minieri e il gruppo dei Trouveur Valdotèn.
Dopo il 14 aprile lo Iubal Kollettivo musicale porterà in giro per far conoscere in Valle e fuori Valle i nuovi brani. Già fissate alcune date al Caffè Baaglia di Torino, alla Maison Musique di rivoli e alle Officine Corsare di Torino.
