I primi a testarlo sono stati nel 2011 i comuni di Donnas, Hône e Pontboset. Ora il servizio di polizia associata diventa realtà anche a Châtillon, Saint-Vincent e Pontey. L’accordo, siglato nei giorni scorsi, prevede che gli agenti di polizia locale dei tre comuni svolgano due servizi alla settimana in forma associata. La prima pattuglia mista entrerà in azione già domani.
“Il servizio si svolgerà fra le 7 e le 3 del mattino. – spiega il Comandante della Polizia locale di Châtillon, Nicola Casavola, che assieme a quello di Saint-Vincent coordina il progetto – A turno i 14 agenti dei tre comuni presidieranno i territori, svolgendo le normali funzioni di polizia locale”.
A beneficiare più degli altri del progetto di polizia associata sarà il comune di Pontey. “Ad oggi il Comune – spiega Henry Calza, Sindaco di Chatillon – dispone di un solo agente che svolge anche le funzioni di messo comunale.”
Per il Comune di Chatillon la gestione in forma associata non è una novità. Già nel 2011 l’Amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con il Comune di Pontey sul servizio di ragioneria e di segretariato. I prossimi progetti, presentati alla Regione, riguardano invece la gestione associata con Emarèse, Pontey e Saint-Vincent di alcuni aspetti dell’ufficio tecnico, dei servizi sociali e dei servizi di ragioneria.
Per il servizio di Polizia locale, sperimentale per cinque anni, i Comuni hanno ricevuto anche un contributo regionale. “Grazie a questo – spiega il Comandante della Polizia locale di Châtillon, Nicola Casavola – abbiamo potuto acquistare un etilometro e un telelaser”. Automobilisti quindi avvisati.
