Concluso lo scavo della galleria sicurezza Gran San Bernardo

Complessivamente, il costo dell'opera è di circa 54 milioni di euro, sostenuto al 50% tra le due società concessionarie: l'italiana Sitrasb, controllata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e l'elvetica Tunnel Grand Saint Bernard.
Abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia nella galleria sicurezza Gran San Bernardo
Società

Si è concluso questa mattina, alle 11.15 circa, lo scavo della galleria di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo, tra Italia e Svizzera. I lavori, iniziati sedici mesi fa, sono stati realizzati da una speciale trivella (Tunnel Boring Machine), soprannominata “Isabella”, che ha scavato un foro con un diametro di 4,2 metri e lungo circa sei chilometri.

Il progetto sarà ultimato nel 2015, quando saranno installati anche tutti gli impianti tecnologici. Complessivamente, il costo dell’opera è di circa 54 milioni di euro, sostenuto al 50% tra le due società concessionarie: l’italiana Sitrasb, controllata dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e l’elvetica Tunnel Grand Saint Bernard.

Il tunnel, che si sviluppa parallelamente all’impianto esistente, servirà, tra l’altro, come eventuale via di fuga in caso d’incidenti e di incendi, grazie a sei cunicoli di collegamento disposti ogni 250 metri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte