La Valle d’Aosta ricorda lo scrittore e regista Mario Soldati

L'Assessorato all'Istruzione e la Fondazione Natalino Sapegno organizzano, per il 13 e 14 luglio prossimo, un convegno su "Il Novecento di Mario Soldati: letteratura, cinema, televisione". Il 13 a Courmayeur sarà proiettato il film "Fuga in Francia".
Mario Soldati
Cultura

La Valle d’Aosta dedica una due giorni allo scrittore e registra Mario Soldati.  L’Assessorato regionale all’Istruzione e la Fondazione Natalino Sapegno organizzano, per il 13 e 14 luglio prossimo, un convegno su "Il Novecento di Mario Soldati: letteratura, cinema, televisione". All’appuntamento saranno presenti Paolo Aleotti (autore, giornalista e regista televisivo), Franca Angelini (Università La Sapienza di Roma), Giorgio Bertone (Università di Genova), Bruno Falcetto (Università di Milano), Goffredo Fofi (critico e saggista), Paolo Mauri (critico letterario ed editorialista), Salvatore Silvano Nigro (Università IULM di Milano), Massimo Onofri (Università di Sassari). I lavori saranno aperti dall’Assessore alla Cultura, Laurent Viérin, e da Volfango e Anna Soldati dell’Associazione Mario Soldati.

Venerdì sera inoltre presso il Cinema Palanoir di Courmayeur, sarà trasmesso, dalle ore 21, il fim Fuga in Francia, diretto da Soldati nel 1948. La serata, ad ingresso libero, sarà presentata da Goffredo Fofi.

Ad accompagnare il convegno ci sarà inoltre un’esposizione, allestita negli spazi della Tour de l’Archet di Morgex. In particolare attraverso immagini, testi e filmati, la mostra ripercorre la vita di Soldati.

L’esposizione, aperta sino al 23 settembre, sarà inaugurata il 13 luglio, alle ore 18. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione presso gli uffici della Fondazione Sapegno, tel. 0165 235979, e-mail: segreteria@sapegno.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte