Traforo del Monte Bianco, Rollandin: “No al raddoppio”

Il presidente della Regione, chiude sulla possibilità di un raddoppio del traforo del Monte Bianco: "Il Consiglio Valle si è espresso chiaramente a suo tempo".
I vigili del fuoco durante un'esercitazione nel Tunnel
Altro

Il presidente della Regione, chiude sulla possibilità di un raddoppio del traforo del Monte Bianco. Tirato in ballo da Alpe che ha chiesto, per bocca di Patrizia Morelli, di esprimersi sulla questione, Augusto Rollandin non sostiene l’ipotesi una nuova canna aperta alla circolazione. “Il consiglio regionale a suo tempo ha già deciso – ha detto oggi – se ci sarà raddoppio sarà per ragioni di sicurezza”.

La questione si è riaccesa, il 14 agosto scorso, quando Le Dauphine Liberé ha pubblicato la notizia secondo cui la Sitmb, la società italiana concessionaria del Tunnel del Monte Bianco, si sarebbe espressa in maniera favorevole per il raddoppio del Traforo.

“Il nuovo governo francese non si è ancora espresso in merito”. ha detto Rollandin. Che ha aggiunto: “La realizzazione di una canna aperta alla circolazione non aumenterebbe il traffico. Questo è matematico: la velocità, la distanza rimarrebbero invariate. La realizzazione di una nuova canna di sicurezza doveva essere pensato quando sono stati fatti i lavori in seguito alla tragedia del 1999”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte