In relazione all’articolo pubblicato ieri sulla situazione dei 30 operai siciliani senza stipendio da diversi mesi, la Fintel Costruzioni ha inviato una nota per chiarire la sua posizione.
Scrive l’impresa: "Non risulta a codesta Impresa che la partecipata C.V.A. S.p.A. abbia regolarmente pagato in quanto a tutt’oggi la stessa è creditrice del S.A.L. (Stato avanzamento lavori) emesso al 31/01/2012 con pagamento da effettuarsi entro il 30/04/2012 e del S.A.L. emesso il 31/05/2012 per attività svolte da dicembre 2011 a maggio 2012; tutto ciò per cause non imputabili a codesta Impresa. Ciò ha determinato un ritardo sul pagamento degli stipendi.
Precisa, inoltre, che nessun provvedimento di disdetta, per inadempienza, ha fatto C.V.A. S.p.A. nei confronti di Fintel Costruzioni s.r.l..
Fintel Costruzioni s.r.l. ha dato disponibilità a C.V.A. S.p.A. e R.A.V. S.p.A. di pagare gli stipendi arretrati, come previsto dall’Art. 5 – Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva dell’esecutore e del subappaltatore.
(art. 13, d.m. ll.pp. n. 145/2000)."
Nel frattempo domani mattina i 30 lavoratori dell’impresa torneranno a protestare davanti a Palazzo regionale, in concomitanza con la seduta del Consiglio regionale.