Festa leghista a Cogne, malumori a sinistra contro Borghezio

E’ in programma a Cogne sabato 15 e domenica 16 settembre la “Festa indipendentista”, la manifestazione della Lega Nord e organizzata dall’europarlamentare della Lega Nord.
Mario Borghezio
Politica

E’ in programma a Cogne sabato 15 e domenica 16 settembre la “Festa indipendentista”, la manifestazione della Lega Nord e organizzata dall’europarlamentare Mario Borghezio per riunire catalani, fiamminghi, baschi e corsi, e tutti i popoli “che si sentono padroni a casa loro” come lo stesso Borghezio ha detto.

L’iniziativa ha però suscitato parecchi malumori nella sinistra valdostana. “Mario Borghezio, ex ordinovista, è quel personaggio che, collaborando con Forza Nuova, teorizza la necessità per i movimenti neofascisti europei di presentarsi come movimenti regionalisti e cristiani, mantenendo però le loro idee ed i loro obiettivi” ha scritto in un comunicato stampa il coordinatore della Federazione della Sinistra, Francesco Lucat.

“Come le altre forze politiche – scrive in una nota il segretario di Alpe, Chantal Certan – anche ALPE ha ricevuto l’invito per partecipare alla Festa Indipendentista organizzata dalla Lega Nord, che si terrà a Cogne nel prossimo fine settimana. Nel ribadire l’alto significato dell’autonomia, che non si limita a grandi proclami, ma si traduce nei fatti e nell’attaccamento ai valori che caratterizzano i valdostani, ALPE comunica che non ha mai dato la propria adesione e che non parteciperà alla manifestazione di Cogne, augurando comunque agli organizzatori buon lavoro”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte