E’ in programma a Cogne sabato 15 e domenica 16 settembre la “Festa indipendentista”, la manifestazione della Lega Nord e organizzata dall’europarlamentare Mario Borghezio per riunire catalani, fiamminghi, baschi e corsi, e tutti i popoli “che si sentono padroni a casa loro” come lo stesso Borghezio ha detto.
L’iniziativa ha però suscitato parecchi malumori nella sinistra valdostana. “Mario Borghezio, ex ordinovista, è quel personaggio che, collaborando con Forza Nuova, teorizza la necessità per i movimenti neofascisti europei di presentarsi come movimenti regionalisti e cristiani, mantenendo però le loro idee ed i loro obiettivi” ha scritto in un comunicato stampa il coordinatore della Federazione della Sinistra, Francesco Lucat.
“Come le altre forze politiche – scrive in una nota il segretario di Alpe, Chantal Certan – anche ALPE ha ricevuto l’invito per partecipare alla Festa Indipendentista organizzata dalla Lega Nord, che si terrà a Cogne nel prossimo fine settimana. Nel ribadire l’alto significato dell’autonomia, che non si limita a grandi proclami, ma si traduce nei fatti e nell’attaccamento ai valori che caratterizzano i valdostani, ALPE comunica che non ha mai dato la propria adesione e che non parteciperà alla manifestazione di Cogne, augurando comunque agli organizzatori buon lavoro”.