Taglio del nastro per la palestra di arrampicata del Palaindoor

La superficie arrampicabile è di quasi 700 metri quadrati. L'altezza massima invece è di 14 metri. L'opera è costata 1 milione e 70 mila euro. La palestra aprirà al pubblico nelle prossime settimane e sarà aperta 5 giorni su 7.
Palestra di arrampicata Palaindoor
Società

E’ realtà la palestra di arrampicata del Palaindoor di Aosta. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina. "Grazie a questa palestra – ha sottolineato l’Assessore comunale allo Sport, Patrizia Carradore – il polo sportivo della città di Aosta cresce, e con la prossima realizzazione della tribuna coperta per il campo Tesolin, diventerà un punto di attrazione per i valdostani ma non solo".

La struttura, in gestione del Coni, offre settori di arrampicata di alto livello con una parete omologata dall’International Federation of Sport Climbing per le competizioni speed e un settore a strapiombo, un settore per l’insegnamento e uno riservato ai più piccoli. Inoltre è presente una parete per l’arrampicata boulder. In totale la superficie arrampicabile è di quasi 700 metri quadrati. L’altezza massima invece è di 14 metri. L’opera è costata 1 milione e 70 mila euro.

"Questo intervento – ha spiegato Mauro Baccega, Assessore comunale alle Finanze – nasce da un accordo di collaborazione siglato nel 2005 ed è una struttura di rilevanza europea".

Per accedere alla palestra di arrampicata, che aprirà nelle prosssime settimane e rimarrà aperta al pubblico  5 giorni su 7, sarà necessario tesserarsi.

Per l’Assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz: "La vera scommessa inizia oggi perché il Coni e l’Associazione che gestirà la struttura dovranno fare funzionare la palestra per far si che i professionisti della montagna trovino qui un valore aggiunto".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte