Torna da vincitore Alexander Casu Lorne dalla cinque giorni dello “Sport Movies & TV 2012”, il festival mondiale del cinema e Tv dedicato alle discipline sportive ed olimpiche, svoltosi nei giorni scorsi a Milano.
Il giovane imprenditore titolare della casa di videoproduzioni Alx productions, figlio della cantante Ranzie Mensah, si è aggiudicato il “World finals selected”, la “Nomination”, l’attestato di “Diploma Ficts” e il premio speciale “Ficts plaque team sports” oltre ad una “Mention d’Honneur”.
Alla competizione, alla quale prendevano parte registi e produttori provenienti da 110 paesi nel mondo, Casu Lorne è arrivato con due documentari, “90giorni per 2 minuti" ed Alexia.”
“Ho avuto l’onore – racconta il regista aostano – di essere convocato per mezzora circa su Raisport 2 ad una nota trasmissione dedicata al festival FICTS ed alla ginnastica. In questa diretta Tv ho mostrato le mie opere insieme a quelle su Vanessa Ferrari ed alle campionesse olimpioniche italiane. Il Presidente della Brixia, Folco Donati, la società più forte d’Italia e forse d’Europa di ginnastica artistica, ha molto apprezzato i trailers e gli spezzoni dei miei Film documentari girati ad Aosta.”
Il Festival Mondiale del Cinema sullo Sport FICTS, evento dedicato al cinema, alle Televisioni e alla Comunicazione sportiva, si svolge a conclusione di 14 Festival che compongono il Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. I produttori che prendono parte alle selezioni sono del calibro di SKY Sport, ESPN, MIRAMAX FILMS, RAISPORT, CCTV, ABC.
“Nuovi orizzonti si sono aperti – continua Casu Lorne – spero di partecipare di nuovo al festival, magari in altri FICTS Challenge di Cina, Russia, Spagna che a quanto pare sono altrettanto meritevoli di attenzione.”