Il Capodanno di Rai1 torna a Courmayer. E sarà un’edizione delle grandi occasioni. La trasmissione che chiuderà il 2012 sulla rete ammiraglia della televisione pubblica conterà come l’anno scorso sulla conduzione di Carlo Conti e su un cast di tutto rispetto: Zucchero e la Sesion cubana, Paul Young, Raf, Fausto Leali, Marco Masini, Anna Tatangelo, Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Davide Pratelli Formula 3, Tony Reyes & i Gipsy fiesta, Gazebo e Rosalia Misseri, accompagnati da una orchestra di 30 elementi. E in collegamento con la festa in piazza Chanoux ad Aosta ci saranno anche, come già annunciato, Gigi D’Alessio e Valeria Marini.
La trasmissione è stata presentata nel pomeriggio di oggi, sabato 29 dicembre, nella cittadina ai piedi del Monte Bianco. “Saranno 50 gli artisti presenti che suoneranno nel corso della serata 70 brani – ha detto il regista Maurizio Pagnussat – 40 i componenti del corpo di ballo”. E la grande novità di quest’anno sarà la possibilità di vedere “L’anno che verrà” in HD sul canale 501.
Torna a Courmayeur anche il protagonista della serata, Carlo Conti che si è innamorato della nostra regione: “Venendo qui – ha detto – mi sono veramente reso conto della meraviglia di questo territorio. Sono felice di tornare qui e sono certo che sarà un’appuntamento di grande divertimento”.
Nel corso del programma, non sarà però soltanto l’immagine del Monte Bianco a passare sui teleschermi. Sono infatti previsti servizi da altre località della Valle e saranno proposte “cartoline” dedicate alle località di Champoluc, di Cogne e di La Thuile, ma anche al Forte di Bard e alla città di Aosta, con collegamenti speciali da piazza Chanoux, oltre a servizi sul Tor des Géants e sulla viticoltura valdostana.
“L’impatto del Capodanno di RAI1 si preannuncia, anche quest’anno come nel 2011, di grande valenza per la nostra politica turistica – ha detto l’assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz – , e questo ci conferma la bontà di alcune scelte di marketing che, come Assessorato, abbiamo fortemente voluto”. “In questa occasione – ha aggiunto il presidente della Regione, Augusto Rollandin – la Valle d’Aosta dimostra ancora di più la sua attitudine a fare sistema, con il coinvolgimento quest’anno anche della piazza di Aosta e la mobilitazione di notevoli risorse, non solo finanziarie”.