Lezioni di sci gratuite per i turisti che soggiornano a Valsavarenche. E’ cosi che il Comune, inserito nel Parco nazionale del Gran Paradiso, ha deciso quest’anno di utilizzare i proventi della tassa di soggiorno. Il balzello, sperimentato in Valle d’Aosta per la prima volta l’estate scorsa, ha portato nelle casse dell’amministrazione 13mila euro che la Giunta nel novembre scorso ha deciso, in accordo con gli operatori turistici, di destinare ad attività e iniziative per attrarre villeggianti.
Ecco cosi che dal 15 dicembre scorso è partita l’Ecole de Neige. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive del paese ricevono un voucher che da loro diritto ad un’ora di lezione gratuita di sci di fondo o di discesa. L’iniziativa sarà valida fino al 6 gennaio e poi ritornerà tutti i sabati e le domeniche e a febbraio durante le vacanze di carnevale.
"Non avendo delle scuole di sci – spiega il Sindaco di Valsavarenche, Giuseppe Dupont – abbiamo deciso di convenzionarci con due maestri di sci chiedendo loro di rendersi disponibili a portare avanti questa iniziativa che ad oggi sembra incontrare l’interesse dei turisti presenti".
Oltre all’iniziativa dell’Ecole de Neige, ricorda ancora il Sindaco, la tassa di soggiorno verrà utilizzata per organizzare delle piccole iniziative ed eventi per animare la stagione turistica invernale.