“Jus montagna”, un avvocato on-line per i professionisti dell’alta quota

Nasce un nuovo strumento per tutti coloro che operano ad alta quota, siano maestri di sci, mountain bike, equitazione, guide alpine, gestori di impianti a fune e soccorritori. Bastano pochi click per accedere a tutte le normative e le sentenze sul tema.
Politica

Chi frequenta la montagna lo sa, la sicurezza totale non esiste. Contrattempi e perfino incidenti possono sempre capitare, anche quando ci si affida a dei professionisti, guide alpine, maestri di sci, istruttori di alpinismo, mountain bike, equitazione, gestori di impianti a fune e soccorritori in alta quota. In questo caso non è raro che avvocati e assicuratori, incaricati di accertare responsabilità civili, penali e contrattuali, fatichino ad orientarsi e a decidere dove finisce l’obbligo di tutela dell’operatore della montagna e inizia la responsabilità del cliente.
Ma da oggi è tutto più semplice, è nata una banca dati liberamente consultabile online, nata grazie all’interessamento del tribunale di Aosta, dell’ordine degli avvocati di Aosta e della Regione.

Digitando www.jusmontagna.it si ha accesso a tutte le normative regionali e nazionali sul rischio e la responsabilità in montagna, e a tutte le sentenze sul tema provenienti dai tribunali di Aosta, Sondrio e Trento, dalle corti di appello di Trento e Torino e dalla Cassazione. Il materiale è fornito nella sua integralità, in pdf, oppure comodamente riassunto nei punti più salienti.

Il nuovo sito è uno strumento a disposizione di tutti, e in particolar modo dei professionisti della montagna, e verrà tenuto costantemente aggiornato. Il progetto Jus Montagna è stato presentato ufficialmente a Courmayeur durante il convegno “Montagna, Rischio e Assicurazione”, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Il progetto ha richiesto due anni di lavoro.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte