Parte la stagione interculturale dell’istituzione scolastica Evançon 2, con il consueto appuntamento del “Girotondo dell’amicizia”, giunto alla sesta edizione. Il titolo della rassegna degli eventi proposti quest’anno è “Mangiare, insieme è più bello”, con l’intento di andare a toccare i temi della sovranità alimentare e i concetti di equità e di spreco.
Il Girotondo dell’Amicizia comprende diverse iniziative che fanno parte integrante del progetto “Star bene insieme”, nato per promuovere l’inclusione di tutti gli alunni e la conoscenza delle diverse culture, anche grazie alla collaborazione degli enti locali, non per fare folclore ma per conoscere realmente alcuni aspetti delle culture, per metterle a confronto in modo da individuarne analogie e differenze, nell’ottica di sviluppare coscienza e rispetto reciproco.
Se nelle scorse edizioni le Giornate dell’intercultura si esaurivano in due settimane, quest’anno il programma è più ampio e articolato. La stagione interculturale si è aperta il 20 marzo scorso con una conferenza dal titolo “Anche i cibi viaggiano”, tenuta dalla prof. Piera Gioda. Nel frattempo le insegnanti della Commissione intercultura hanno iniziato a proporre in via sperimentale, in due sezioni della scuola dell’infanzia e in sei classi della scuola primaria, un’animazione teatrale dal titolo “Cuochi express in giro per il mondo”. Inoltre, dal 9 al 19 aprile, presso il salone delle Murasse, cinquecento bambini dell’Istituzione Evançon 2 parteciperanno ai laboratori interculturali gestiti da insegnanti e mediatori.
L’8 maggio alle ore 20.30 presso il salone Bonomi di Verrès, è prevista quindi una conferenza sull’educazione interculturale, rivolta soprattutto alle famiglie e al territorio, con lo scopo di portare fuori dalla scuola l’esperienza svolta durante i laboratori con i bambini. Si approfondirà il tema dell’alimentazione attraverso la conoscenza delle diverse culture.
Il 18 maggio 2013, scuola, famiglie e territorio saranno coinvolti nella “Festa di Tutti”, organizzata dalle due istituzioni scolastiche di Verrès, Evançon 2 e “Luigi Barone”. Cibi locali e provenienti da diverse parti del mondo, musiche, canti e balli, azioni teatrali dei “Monelli dell’Arte" saranno i protagonisti della serata.
Infine, a giugno è prevista l’organizzazione di due iniziative a favore dell’integrazione delle donne, con scambi di ricette e dimostrazioni reciproche in cucina tra donne di diverse comunità.