Sono stati 22 i bambini o ragazzi valdostani che dal 2008 al 2012 hanno contattato Telefono Azzurro. Il dato viene diffuso dall’Associazione stessa. In totale in Italia i casi trattati, nell’arco temporale considerato, sono stati 13.143. Le segnalazioni dalla Valle d’Aosta sono arrivate da minorenni nella fascia 11-14 anni (12 casi) seguiti da 0-10 (6 casi). In 18 casi si è trattato di bambini e ragazzi italiani e le richieste maggiori riguardavano il bisogno di conversare, le paure, il disagio emotivo/psicologico e i comportamenti a rischio.
Telefono Azzurro interviene in contesti problematici offrendo consulenza attraverso due linee dedicate: la Linea Gratuita 1.96.96 rivolta ai bambini e agli adolescenti (fino ai 18 anni) e la Linea Istituzionale 199.15.15.15 riservata agli adulti e agli operatori dei servizi.
Per il prossimo weekend l’Associazione sarà in piazza con una campagna contro il bullismo, "Ci vuole un fiore". Secondo i dati forniti da Telefono Azzurro in Italia 1 adolescente su 5 è vittima di un bullo, a scuola come sui social network, e vive in uno stato di quotidiana paura.
L’Associazione nelle 2.300 piazze italiane in cui sarà presente presenterà le iniziative che quotidianamente promuove, anche all’interno delle scuole e fornirà consigli utili per ragazzi, genitori e insegnanti. A fronte di una donazione, sarà possibile contribuire così al sostegno della linea d’Ascolto 1.96.96 (linea gratuita per bambini, adolescenti e adulti) e della chat sul sito www.azzurro.it. L’aiuto e il sostegno verranno ricambiati con un fiore.