Dopo una settimana di sole e temperature estive, oggi in Valle d’Aosta è tornato far capolino l’inverno. Durante la notte è iniziato a piovere e intorno alle 8.30 di questa mattina l’acqua è diventata neve, imbiancando i tetti di tutta la regione e anche del capoluogo.
La neve, a tratti abbondante, ha causato anche alcuni problemi alla circolazione: sono stati segnalati rallentamenti sulle strade statali del Gran San Bernardo e del Monte Bianco. Inoltre, per pericolo valanghe sono chiuse le strade di Valnontey, dopo il paese di Cogne e di Rhemes, a monte dell’abitato di Rhemes-Saint-Georges.
L’allarme è scattato anche a Courmayeur, per una possibile frana dal Monte di La Saxe. Il repentino scioglimento della neve caduta recentemente e l’attuale situazione di maltempo hanno indotto le autorità comunali a disporre la chiusura di tre parcheggi nella frazione di La Palud, tra cui quello delle funivie del Monte Bianco. Alle 15.30 è stata convocata un’assemblea dei cittadini nel salone parrocchiale di Entreves per un aggiornamento della situazione.
Infine, un altro smottamento, probabilmente collegato ai lavori di costruzione di una galleria stradale a Etroubles, nella valle del Gran San Bernardo, ha indotto il Comune a evacuare quattro famiglie in un albergo della zona, in attesa dei dati relativi al monitoraggio della frana.