“Querelle amianto”: perché le autorità competenti non hanno avvisato la scuola dei lavori?

Nel dibattito sulla rimozione dell'amianto dal tetto di un condominio nei pressi della scuola materna Corrado Gex interviene anche il Coordinatore dell'Associazione Osservatorio Nazionale Amianto Valle d'Aosta.
I lettori di Aostasera, Società

Sono il coordinatore dell’Associazione Osservatorio Nazionale Amianto sede della Valle d’Aosta. Ho letto l’articolo riguardante i lavori di rimozione e smaltimento del tetto in amianto del palazzo, sito in viale della Pace al n°32 e la risposta della ditta che ha eseguito i lavori… mi vengono spontanee alcune domande che mi auguro meritino risposta:

Nella risposta della ditta che ha eseguito lo smaltimento si legge si legge che i lavori sono stati autorizzati dalle autorità competenti sul territorio valdostano. Ma queste ultime hanno avvisato anzitempo l’istituzione scolastica dell’Inizio dei lavori ?

Come mai è stato apposto un normale foglio (in un posto poco visibile) e non è stato messo sul cancello di ingresso ben visibile a genitori e personale della scuola?

Se l’istuzione scolastica era avvisata come mai non ha provveduto ad inviare una circolare che spiegasse alle maestre che non si poteva portare i bambini nel parco ?

In una società che si muove a suon di carte bollate e norme vigenti un poco di coscienza e di senso civico non guasterebbero

Ivo Angiari
Coordinatore dell’Associazione Osservatorio Nazionale Amianto Valle d’Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte