Villa, Saphir e Couronne regine a Gignod

In prima categoria vince la bovina di Livio Pervier di Aosta, in seconda quella di Gillio Jotaz di Ollomont e in terza quella di Angelo Letey di Valpelline. Prossimi appuntamenti: giovedì 25 aprile a Challand-Saint-Victor e domenica 28 aprile a Pollein.
Villa di Livio Pervier di Aosta, reina di prima categoria
Sport

Ieri pomeriggio all’arena di Gignod sono stati assegnati altri dodici posti per la finale del 56° Concorso Regionale “Batailles de Reines”. La regina più pesante della giornata è risultata essere Morienne di Aurelio Crétier, con i suoi 763 kg. In prima categoria il bosquet è finito sulle corna di Villa di Livio Pervier di Aosta (710 kg) che in finale ha sconfitto Sirena di Aurelio Cretier di Saint-Christophe (640 kg). Si qualificano anche Morienne, sempre dello stesso Cretier (763 kg) e Mandarine (680 kg) di Davide Ramires di Quart.

In seconda categoria la vittoria è andata a Saphir (532 kg) di Gillio Jotaz di Ollomont che ha avuto la meglio su Pinson (560 kg) dei fratelli Cunéaz di Valpelline. Staccano il biglietto per la finale regionale anche Couronne (556 kg) di Michele Bionaz di Brissogne e Merlitta (565 kg) di Livio Pervier di Aosta.

Tra i pesi leggeri, in terza categoria, si è imposta Couronne (505 kg) di Angelo Letey di Valpelline che ha sconfitto Feisan (503 kg) di Ivan Landry di Oyace. Gli ultimi due posti sono poi andati a Soulida di Marino Grimod di Aosta (485 kg) e Moureun di Simon Chambonnier (518 kg). La famiglia Elio Cerisey ha offerto tre campani che sono stati assegnati agli allevatori Aurelio Cretier di Saint-Christophe, Giuliano Reboulaz di Nus e Ornella Bich di Valtournenche.

Questa settimana invece andrà in scena un doppio appuntamento: giovedì 25 aprile a Challand-Saint-Victor e domenica prossima 28 aprile a Pollein. Nel giorno della liberazione d’Italia alla Grand Place si terrà anche la prima edizione del Martchà di reine, mercatino di prodotti tipici e artigianato locale, in cui non mancheranno l’intrattenimento locale e la buvette, organizzato dall’associazione “Amis batailles de reines di Pollein” in collaborazione con l’amministrazione comunale e “Lo Tsaven – campagna amica”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte