La pioggia battente non ha fermato la prima uscita stagionale della 56a edizione delle Batailles de Reines. Ieri a Pont-Saint-Martin si sono presentate 162 bovine: 39 di queste in prima categoria, quindi con un peso superiore ai 570kg, 52 in seconda categoria (tra i 520 e i 570 kg) e 71 in terza categoria, (fino a 520kg).
In prima categoria la vittoria è andata a Miccia di Giuseppe Clerin di Pont-Saint-Martin su Ribella di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche, qualificata anche se si sono arrese in semifinale Riban di Fulvio Chabloz di Gressan e Saphir di Luca Elex di Nus.
In seconda categoria si è imposta Jardin di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche su Taccon dell’ Azienda Agricola Verney di Gressan. Staccano il biglietto per la finale anche Pastis della società La Borettaz di Gressan e Brunette di Sabina Pellissier di Montjovet.
Infine, tra i pesi "leggeri" della terza categoria il successo è andato a Moretta dei Frères Pagagnone di Perloz che in finale ha sconfitto Viky di Michele Bionaz di Brissogne. Al terzo posto hanno chiuso Vedette, sempre di Michele Bionaz e Tempete di Gimmy Dujany di Châtillon.