Scadranno fra fine giugno e i primi di luglio i cinque bandi relativi ai progetti complementari del Gruppo di Azione Locale della media Valle d’Aosta. Le risorse pubbliche messe a disposizione dal Gal per questi bandi sono oltre 1.150.000 euro.
Tre dei 5 bandi, che vedono come beneficiari gli imprenditori agricoli, i soggetti privati, le aziende e le cooperative, hanno per oggetto finanziamenti in conto capitale destinati alle seguenti tipologie di intervento: “Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici rurali” (Misura 313), “Sviluppo dell’attività ricettiva in ambito aziendale e realizzazione di piccoli spazi aziendali di creazione, trasformazione e vendita dei prodotti artigianali e agricoli” (Misura 311), “Sviluppo dell’attività ricettiva e di nuove forme imprenditoriali, legate alla manutenzione del paesaggio, oppure operanti in ambito turistico ed artigianale” (misura 312). L’entità dell’aiuto è pari al 50% delle spese giudicate ammissibili, secondo i massimali di progetto indicati nei bandi. Le domande possono essere presentate dal 1 luglio fino alle ore 12 del 4 luglio 2013.
Per quanto riguarda i due bandi rivolti alle amministrazioni comunali delle comunità montane Grand Combin e Mont Emilius (finanziati al 100%, IVA esclusa), le domande possono essere presentate dal 24 giugno fino alle ore 12 del 27 giugno 2013.
Le tipologie di interventi finanziabili riguardano progetti che realizzino infrastrutture a supporto della scoperta del territorio, della sua promozione e valorizzazione (misura 313) e progetti che perseguano il mantenimento e il recupero del patrimonio culturale ed abitativo delle aree rurali, il rafforzamento dei legami identitari fra popolazione e territorio, il miglioramento della protezione e della fruibilità dei siti di grande interesse naturalistico (misura 323).
I bandi sono scaricabili dall’albo pretorio del sito Internet della CMGC www.cm-grandcombin.vda.it.
Per ulteriori informazioni: GAL Media Valle – lunedì mattina, dalle 9,00 – 12,30 a partire dal 13 maggio sino al 3 giugno o fissare un appuntamento ad hoc chiamando telefonicamente gli animatori (Luigi Cortese 339 1753187 Lorena Usel 334 7773022).
I giorni 20 e 30 maggio sono inoltre previste due giornate "porte aperte con il GAL" con orario 9,00 – 12,30 e 13,30 – 17,30 presso la Comunità Montana Grand Combin dove gli animatori saranno a disposizione per ogni informazione necessaria ai potenziali beneficiari dei bandi.