Il Gruppo di Maggioranza del Comune di Cogne chiede ai movimenti, in corsa per le elezioni regionali, concretezza e in particolare vuole conoscere gli orientamenti dei partiti su alcune scelte strategiche riguardanti il proprio Comune.
In particolare i consiglieri di Cogne pongono ai candidati le seguenti domande: è favorevole a perseguire l’obiettivo del collegamento con la vicina stazione di Pila inserendolo nel programma di governo? se sì, quale via intende perseguire per raggiungere l’obiettivo: la realizzazione di un collegamento funiviario, il ripristino del tanto discusso trenino o altre soluzioni? Con quali tempi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, si intende intervenire?
Come si legge nella nota "Cogne è un paese che vive di turismo, con una ricettività alberghiera di alta qualità (circa 1.200 posti letto) e con un elevato numero di seconde case che i “Cognein” utilizzano a fini turistico-ricettivi (circa 4.000 posti letto); tale importante offerta ricettiva presenta oggi livelli di occupazione che, esclusa la breve stagionalità estiva, risultano troppo contenuti e spesso rendono difficoltoso portare avanti le singole attività; Cogne ha l’esigenza di ampliare e integrare, senza stravolgerla, la propria offerta turistica, puntando su un collegamento con la vicina stazione di Pila".
E sul museo della miniera e la valorizzazione delle preesistenze minerarie di Cogne il gruppo di maggioranza vuole conoscere dai movimenti se sono favorevoli a perseguire gli obiettivi di valorizzazione del patrimonio minerario di Cogne inserendoli nel programma di governo? se sì, quale via intende perseguire per raggiungere gli obiettivi: quale piano di intervento intende adottare e con quali tempi? Recupero ex Villaggio Cogne