Dispersi sul Gran Paradiso, sospese le ricerche del secondo alpinista

Dopo cinque giorni di ricerche il Soccorso alpino valdostano, in accordo con la Guardia di finanza di Entrèves, ha deciso di sospendere le ricerche di Paolo Barbieri l'ingegnere di 35 anni originario di Tortona ma residente a Torino.
Cronaca

Dopo cinque giorni di ricerche il Soccorso alpino valdostano, in accordo con la Guardia di finanza di Entrèves, ha deciso di sospendere le ricerche di Paolo Barbieri l’ingegnere di 35 anni originario di Tortona ma residente a Torino.

"Le operazioni  – si legge in una nota della Regione – riprenderanno non appena l’evoluzione del manto nevoso, conseguente alle variazioni delle temperature, permetterà ai soccorritori di reperire maggiori indicazioni sull’intera area già controllata."

Mercoledì scorso i soccorritori erano riusciti a trovare il corpo senza vita di Luca Corradi, 50 anni, dentista torinese e aiuto istruttore di snowboard e alpinismo del Cai. Corradi era stato ritrovato a circa 3.900 metri di altitudine, sulla via normale, poco sotto la cresta sommitale, dietro a una roccia, dove probabilmente aveva trovato riparo dalla bufera. La salma era coperta di neve ed è stata avvistata perché alcuni indumenti affioravano. Appoggiati su un lato c’erano gli sci, non indossati mentre non era stato stato trovato l’Arva. I due alpinisti erano stati avvistati l’ultima volta intorno alle 12 di sabato scorso sulla vetta, poco prima dell’arrivo di una perturbazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte