Tor des Géants, Iker Karrera sempre alla testa della corsa

Lo spagnolo è atteso domani mattina a Courmayeur tra le 10 e le 11. Questa mattina si è ritirata Sonia Glarey. Ieri hanno detto addio al Tor Christophe Le Saux e Rossell Falco.
L a tenda montata dallo staff di Karrera a Niel - Photo da Twitter
Sport

Alla sua terza giornata di gara lo spagnolo Iker Karrera continua a correre verso la conquista del quarto Tor des Géants. Karrera è uscito dalla base vita di Valtournenche alle 9.56 (nel 2012 Gregoire Millet vi arrivò 3 ore circa dopo). Alle 13.40 Karrera era già arrivato al bivacco Reboulaz. Staccato di un’ora e mezza circa il valdostano di Gressoney Franco Collé che da Valtournenche è ripartito alle 11.12. Terzo il vincitore dell’anno scorso, lo spagnolo Oscar Perez, dato in uscita da Valtournenche alle 12.17. Lionel Trivel, il francese fino a questa mattina in terza posizione è arrivato alle 11.41 alla base vita ma non è ancora uscito.

Nel passaggio registrato di Saint-Jacques Karrera è arrivato alle 5.44, Collé alle 7.27 e Trivel alle 8.08. Per farsi un’idea dei record che lo spagnolo sta distruggendo, in questa quarta edizione, ecco i tempi registrati nel passaggio di Saint-Jacques l’anno scorso: Gregoire Millet 9.22, il vincitore Oscar Perez alle 9. 41, Christophe Le Saux alle 10.09. Quest’ultimo nel frattempo è uno nuovi ritiri eccellenti dell’edizione 2013. Il francese ha gettato la spugna nel tardo pomeriggio di ieri a Sassa mentre nella notte ha detto addio al Tor anche Rossell Falco, ottavo nella classifica generale.

Lo spagnolo Iker Karrera è atteso domani mattina a Courmayeur tra le 10 e le 11. Questa notte nel frattempo lo spagnolo grazie al largo anticipo sui suoi avversari si è concesso il lusso di una buona ora di sonno nella tenda allestita dal suo Staff a Niel. In forte rimonta l’americano Nickademus Hollon, ottimo Marco Zanchi quinto assoluto.

In campo femminile è arrivata a Gressoney alle 10.32 per uscirvi alle 11.04 la spagnola Nerea Martinez. Alle 11.18 è arrivata Francesca Canepa che ha perso la testa della gara per alcuni problemi con il sonno. Alle 7.30 circa di questa mattina, martedì 10 settembre, ha dovuto fra le lacrime abbandonare la gara la valdostana Sonia Glarey al Lago Varnio per un problema di infiammazione ai quadricipiti e al tendine d’Achille. “E’ stata una decisione soffertissima – ha spiegato Sonia – ma in discesa non andavo più e piuttosto che farmi del male, compromettendo il mio futuro ho deciso di ritirarmi. Bisogna tenere conto che il Tor è prima di tutto difficile da finire”.
 
A finire nella notte la propria gara è stato anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, arrivato a Cogne alle 3.57. Bruno Brunod e Abele Blanc procedono rispettivamente alle 30esima e 29esima posizione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte