Una donazione di 2mila euro trasforma le armi in sorrisi per i bambini ammalati

Ector Guido Bartolomei, collezionista con la passione per il tiro a volo, ha collocato presso amatori le sue armi. Il ricavato è stato donato a Missione sorriso, l'associazione di clown dottori, che regala sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale.
Società

Con il suo dono ha trasformato le sue armi, considerate per lo più strumenti di offesa, in sorrisi di bambini ammalati. Ector Guido Bartolomei, collezionista con la passione per il tiro a volo, nato in Argentina ma residente ad Aosta, dopo aver cessato la pratica sportiva, si è rivolto alla Questura di Aosta per collocare la sua collezione.

Da qui è nata una vera e propria catena di solidarietà e di mobilitazione a partire dal sostituto commissario Giuseppe Vicino ai volontari della Fidas che le hanno collocate, presso appassionati ed amatori, ricavando duemila euro.

"Dalla Questura mi hanno suggerito anche di devolvere questo denaro ad un’associazione, quando ho saputo che ne esisteva una, Missione Sorriso, che si occupava di allietare la giornata dei bambini ammalati, mi si è aperto il cuore" ha sottolineato Guido Bartolomei.

Nel pomeriggio di venerdì 13 settembre si è svolta nella sala conferenze del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, durante un incontro con la stampa, la cerimonia ufficiale di consegna del denaro, alla presenza di Stefania Perego, presidente di Missione Sorriso, accompagnata da un gruppo di volontari dell’associazione e di Rosario Mele, in rappresentanza della Fidas.

"L’amore si dimostra con le azioni, e credo che il dott. Guido Bartolomei abbia compiuto un gesto d’amore incredibile, nell’istante in cui ha deciso di destinare questi oggetti a lui cari e preziosi, ricordo di vita, al prossimo, destinando il ricavato alla nostra associazione" ha sottolineato Stefania Perego.

Questa donazione, ha poi spiegato la Presidente, sarà impiegata per finanziare le attività di formazione, numerose ed impegnative, che Missione sorriso organizza per gli oltre 30 volontari attivi. Si tratta di corsi per impegnarsi nell’associazione che svolge attività di volontariato a favore dei diversi bambini ricoverati negli ospedali valdostani. 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte