E’ stato assegnato quest’anno allo scrittore svedese Henning Mankell, il premio Raymond Chandler, massimo riconoscimento letterario alla carriera nel genere Noir. Il premio sarà consegnato in occasione del prossimo Courmayeur Noir in Festival in programma nel mese di dicembre a Courmayeur.
Dopo quindi John le Carré, John Grisham, Michael Connelly e per ultimo Don Winslow, la giuria ha scelto Mankell, il cui ultimo romanzo che vede per protagonista il commissario Kurt Wallander è atteso in libreria per il 9 ottobre.
"Salutato dal “The Times Literary Supplement” come uno dei personaggi più riusciti del poliziesco contemporaneo – si legge in una nota – l’amletico commissario Wallander è stato negli ultimi anni incarnato dal celebre attore-regista britannico Kenneth Branagh nell’omonima serie tv di successo, prodotta dalla BBC e trasmessa per due stagioni anche in Italia. A Courmayeur inoltre omaggi cinematografici e televisivi accoglieranno lo scrittore che verrà a ritirare il Premio il 13 dicembre."