Ok della Giunta regionale al nuovo piano regolatore di Gressoney-Saint-Jean

Spetta ora al Comune concludere definitivamente l’iter di approvazione. Il piano regolatore vigente era stato approvato dall’esecutivo regionale nel dicembre 1992.
Luigi Chiavenuto - Gressony-Saint-Jean
Politica

La Giunta regionale, ha approvato ieri, venerdì 22 novembre, la variante generale sostanziale al piano regolatore del Comune di Gressoney-Saint-Jean, che adegua la pianificazione del territorio comunale alle norme stabilite dalla legge regionale urbanistica e al Piano territoriale paesistico. Spetta ora al Comune concludere definitivamente l’iter di approvazione.

Il piano regolatore vigente del comune di Gressoney-Saint-Jean era stato approvato dall’esecutivo regionale nel dicembre 1992.

L’amministrazione comunale di Gressoney-Saint-Jean con la predisposizione di questa variante generale, oltre ad adeguarsi agli strumenti di pianificazione regionale ora vigenti, ha inteso far tesoro degli esiti dell’attuazione del piano regolatore fino a ieri vigente individuando alcune linee di intervento che, oltre a prefigurare l’assetto territoriale futuro, consentano di creare le condizioni migliori per favorire la permanenza della popolazione sul territorio accompagnata ad uno sviluppo socio-economico rispettoso dei valori culturali e paesaggistici presenti.

Il piano segue alcuni obiettivi specifici: riequilibrare e riqualificare l’offerta turistica ed in particolare quella ricettiva, con tutto il corollario dei servizi che la più recente ospitalità richiede e che non può più trovare risposta nelle strutture esistenti, ancorché rinnovate; dare risposta al fabbisogno abitativo dei residenti, nativi o immigrati per motivi di lavoro che hanno problemi crescenti di accesso all’abitazione principale a causa delle dinamiche legate ad un mercato immobiliare basato sulla residenza turistica; creare occasioni di insediamento di attività artigiane di carattere locale, fornendo adeguate dotazioni infrastrutturali in modo da favorire il permanere delle stesse nel territorio comunale; consentire la riqualificazione delle aziende agricole, perlopiù di piccole dimensioni e localizzate in strutture vetuste.

Circa la metà della popolazione è insediata in ben 69 nuclei ma si concentra soprattutto intorno al capoluogo; il comune alla fine del 2012 contava 815 abitanti residenti e 371 famiglie; l’andamento demografico indica un lieve decremento dal 2001. La popolazione turistica è stimata in 12.000 unità all’anno.

La disponibilità realizzativa complessiva espressa dal piano regolatore consente l’insediamento di 379 nuovi abitanti nelle zone già attualmente insediate ma non completamente edificate; molto limitata pertanto è stata l’individuazione di nuove zone da destinare alla residenza. Per quanto riguarda l’insediamento legato all’offerta ricettiva, l’obiettivo prioritario è stato di privilegiare la realizzazione di nuovi alberghi.

Con l’approvazione da parte della Giunta regionale della variante generale del PRG di Gressoney-Saint-Jean, sono ormai 28 i comuni che hanno concluso l’iter di adeguamento del proprio strumento urbanistico al PTP e alla legge regionale urbanistica. Per quanto riguarda la valle del Lys, Gressoney-Saint-Jean è il secondo comune, dopo Fontainemore, ad aver completato il percorso, mentre Gressoney-La-Trinité, Issime hanno già pubblicato il loro testo e avviato quindi il confronto con la cittadinanza.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte