Invito alla prudenza da parte del Presidente della Regione a chi si accinge in queste ore a sfidare le vette valdostane. Dopo i quattro italiani morti nei giorni scorsi – le due alpiniste ossolane sul Mont Blanc du Tacul il 13 agosto e i due torinesi sotto la cresta del Lyskamm del 14 agosto – Rollandin lancia un appello su Twitter.
Scrive questa mattina, venerdì 16 agosto, il Presidente della Regione Valle d’Aosta: "Bel tempo: per chi intende affrontare le cime omaggiamo i 4 caduti al Bianco e al Rosa e adottiamo ogni precauzione perché non si ripeta mai più".
Per la festa delle guide Rollandin aveva inviato una lettera al Presidente della Società di Courmayeur, Arrigo Gallizio, sottolineando la vicinanza del Governo regionale a seguito della tragedia del Mont-Blanc du Tacul, nella quale è stata coinvolta la guida alpina di Courmayeur Giorgio Passino.
"Ancora una volta il mondo delle Guide e dell’alpinismo ha dovuto fare i conti con l’imponderabilità e con l’imprevedibilità della montagna – scrive Rollandin – , le cui regole sfuggono anche alle professionalità più esperte e a chi ben conosce le insidie delle nostre vette."