Saranno oltre 150 i commercianti che nell’ultimo weekend di agosto contribuiranno a trasformare il centro di Aosta in una grande festa.
“Commercianti in Festa –spiega in una nota Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta – è nata su un’idea del Direttivo dell’Ascom di Aosta, presieduta da Giuseppe Sagaria, per dare nuovo impulso al commercio cittadino”.
L’appuntamento, in programma sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, coincide con il Festival degli artisti di Strada, e prevede l’esposizione della merce, fuori dai negozi , con sconti e promozioni e la proposta di aperitivi e menù particolari con l’obiettivo di promuovere e fare conoscere i prodotti valdostani. Protagonista dell’appuntamento sarà la Fontina che verrà proposta in mille declinazioni.
Il percorso di bancarelle e attrazioni commerciali si svilupperà lungo tutto il centro storico di Aosta, da piazza Arco d’Augusto sino a piazza della Repubblica – passando lungo le vie Sant’Anselmo, Porta Praetoria, piazza Chanoux e via Aubert – e comprende anche le vie laterali Sant’Orso, Croce di Città, Gramsci, Trottechien.
Per la prima edizione di Commercianti in Festa è stata realizzata un’importante campagna di comunicazione per promuovere l’evento nel Vallese, in Savoia, nel Canavese, nel Biellese, oltre che in Valle d’Aosta.
“Vogliamo – conclude Pierantonio Genestrone – mantenere alta la voglia di iniziativa commerciale specialmente in questo momento di crisi economica ed è un invito al nuovo Governo valdostano a guardare con grande attenzione ad un comparto che un asse portante dell’economia e dell’industria turistica valdostane”.