Se a livello nazionale vengono lamentati ritardi e problemi, in Valle d’Aosta l’operazione di assegnazione del personale docente per il nuovo anno scolastico si sta svolgendo senza intoppi. Sono 47 i nuovi assunti dalla Sovrintendenza a tempo indeterminato, di cui 23 sono vincitori dei concorsi recentemente conclusi mentre i restanti sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento regionali. I docenti che hanno ottenuto il posto fisso verranno impiegati: 5 nella scuola dell’infanzia, 11 nella scuola primaria e 31 nelle scuole secondarie di I e di II grado.
Sono, inoltre, già state conferite le supplenze annuali e temporanee sulla base delle graduatorie regionali per un totale di 109 insegnanti: 26 nella scuola dell’infanzia, 38 nella scuola primaria e 45 nella scuola secondaria di I e di II grado.
Entro la fine del mese di agosto saranno, infine, conferite dai dirigenti scolastici le supplenze sulla base delle graduatorie di istituto sui posti residuati, dopo il conferimento di quelle già assegnate sulla base delle graduatorie regionali. La dotazione organica complessiva, per l’anno scolastico 2013/2014, del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione è di 2 mila 141 posti.